Ingredienti
- 250g di spaghetti low carb (ad esempio a base di farina di mandorle)
- 100g di pancetta
- 2 uova
- 50g di parmigiano grattugiato
- 50g di pecorino romano grattugiato
- Pepe nero macinato
- Sale
Preparazione
- Inizia portando a ebollizione una pentola d’acqua salata. Aggiungi gli spaghetti e fai cuocere per circa 6-8 minuti o fino a quando sono al dente. Scolali e tienili da parte.
- In una padella antiaderente, fai cuocere la pancetta a fuoco medio fino a quando è croccante. Rimuovi la pancetta dalla padella e mettila da parte.
- In una ciotola media, sbatti le uova con il parmigiano e il pecorino romano grattugiati. Aggiungi il pepe nero macinato a piacere.
- Aggiungi gli spaghetti alla padella con la pancetta e mescola bene. Togli la padella dal fuoco e lascia raffreddare per 1-2 minuti.
- Aggiungi la miscela di uova alla padella con gli spaghetti e mescola velocemente per evitare che le uova si rapprendano. Continua a mescolare finché la salsa carbonara non si è addensata.
- Aggiungi la pancetta croccante alla padella e mescola bene. Aggiungi altro pepe nero macinato a piacere.
- Servi gli spaghetti alla carbonara subito, decorando con altro parmigiano e pecorino grattugiato a piacere.
Approfondimenti
- Per la pancetta, puoi utilizzare pancetta affumicata o non affumicata, a cubetti o a fette sottili. Assicurati di rimuovere eventuali parti di grasso in eccesso e di tagliarla a pezzetti della dimensione che preferisci. Fai cuocere a fuoco medio-basso finché non è croccante, poi rimuovi con un mestolo forato e mettila da parte su un piatto coperto con carta da cucina per assorbire l’eccesso di grasso.
- Per la salsa carbonara, è importante che gli spaghetti siano ben caldi ma non bollenti quando si aggiunge la miscela di uova e formaggio, in modo da evitare che le uova si rapprendano troppo velocemente e formino grumi. Togli la padella dal fuoco per qualche minuto per far raffreddare leggermente gli spaghetti prima di aggiungere la salsa.
- Per la miscela di uova e formaggio, puoi utilizzare solo parmigiano o solo pecorino romano, oppure una combinazione di entrambi. Assicurati che il formaggio sia ben grattugiato e mescolalo bene con le uova per formare una salsa cremosa. Aggiungi pepe nero macinato a piacere: se lo desideri, puoi aggiungere anche un po’ di sale, ma tieni presente che la pancetta è già abbastanza salata di per sé.
- Quando aggiungi la miscela di uova e formaggio agli spaghetti, è importante mescolare velocemente e continuamente per evitare che le uova si rapprendano troppo velocemente e formino grumi. Continua a mescolare finché la salsa carbonara non si è addensata e avvolge bene gli spaghetti. Se la salsa risulta troppo densa, puoi aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta per diluirla leggermente.
- Per servire gli spaghetti alla carbonara, puoi decorarli con altro parmigiano e pecorino romano grattugiato a piacere, oppure aggiungere un po’ di prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore e di sapore.
E Buon Appetito!